Pagine

martedì 24 maggio 2011

Tutorial borsa porta lavoro


Ecco la mia borsa
tutta nei toni del rosa
è molto capiente e pratica.
Vi mostro di seguito
i vari passaggi
e se avete qualche dubbio
non esitate a contattarmi
vi darò tutte le
spiegazioni possibili.


-Tagliate 7 strisce di stoffette abbinate tra loro di cm 7 x 72


- Cucitele
(io ho fatto cuciture di un centimetro)
Avrete ottenuto così, un pannello di cm 37 x 72


- Fate un'applicazione a piacere su un lato


- Tagliate l'imbottitura delle stesse dimensioni del pannello ottenuto



- Tagliate la fodera (cm 37 x 72)
(io ho usato il lino)
- Create le tasche tagliando due strisce di cm 16 x 37
- Bordate un lato della tasca con un traversino
- Piegate la fodera in due ed avrete ottenuto il centro della base
- Dalla piega di centro applicate la tasche a 7 cm ciascuna
con l'apertura rivolta verso l'esterno
(quindi tra una tasca e l'altra ci devono essere 14 cm)


- Cucite delle divisioni creando delle tasche


(io ne ho fatte 3 da un lato e 2 nell'altro)
- Piegate la fodera e cucitela lungo i lati


- Schiacciate sul fondo la cucitura laterale
- Segnate una linea di 7 cm
- Cucite e tagliate la stoffa in eccesso


- Appoggiate l'imbottitura e spillatela


- Cucite dei punti fantasia su ogni cucitura
- Chiudetela ai lati



e tagliate gli angoli come avete fatto nella fodera

- Rivoltate

- Questo è il risultato


- Inserite la fodera




- Con la stessa stoffa della fodera tagliate
4 strisce di cm 39 x 6,5 (sovrapponetele a due a due)
- Disegnate 6 smerli su ogni coppia di fasce
- Cucite e tagliate le curve come nella foto


- Rivoltate, stirate ed applicatele sul bordo della borsa


- Cucitele molto vicino al margine
(la cucitura dovrà essere meno di 1 cm altrimenti dopo, il traversino si vedrà )


- Con la stessa stoffa prendete due fasce di cm 12 x 30
- Piegatele in due e sulla piega cucite una cerniera lunga 30 cm


- Questo è il retro della cerniera


- Applicate il tutto con gli spilli,
avendo l'accortezza di far combaciare
l'inizio e la fine della cerniera con le cuciture laterali


- E cucire tutto inserendo contemporaneamente un traversino largo

(se non volete sbagliare potete prima cucire la cernira )


- Ribattere il traversino a mano
(scusate le foto poco chiare....)


- Sempre con il lino ho tagliato una striscia lunga cm 16 x 70
l'ho piegata in 4 per renderla più rigida


- Ho usato lo stesso punto fantasia delle cuciture

..e l'ho applicato a mano con punti forti.

- Ecco infine come si presenta all'interno.
Spero di essere stata chiara
Mi farebbe piacere sapere che il mio tutorial
è stato utile a qualcuna
mandate le vostre foto
...chissà ....forse mi potrebbe scappare qualche regalino!!













7 commenti:

  1. Ciao Katia, intanto grazie per aver partecipato al mio blog candy, ti auguro buona fortuna! e poi ancora grazie per questo tutorial, la borsa è bellissima!!!
    Ciao
    Roberta

    RispondiElimina
  2. Le tue spiegazioni sono chiarissime, ma per me è un'impresa troppo ambiziosa...magari quando avrò un po' di esperienza di cucito ci proverò!!!
    Katya, se passi dal mio blog c'è una sorpresa per te...

    Emanuela

    RispondiElimina
  3. bravissima,il tutorial è perfetto,molto chiaro,se la realizzerò ti farò sapere,adesso devo finire un lavoretto che ho iniziato e non è detto che non faccia questa tua bellissima borsa

    RispondiElimina
  4. molto, molto, molto bella la tua borsa.
    Complimenti davvero.
    Antonella

    RispondiElimina
  5. devo provare anch'io è troppo bella questa borsa!!!!

    RispondiElimina
  6. questo tutorial è magnifico e spiegato benissimo.....proprio quello che cercavo...appena riuscirò vorrei realizzarne un paio.....complimenti x la creatività e soprattutto x la chiarezza con cui hai spiegato questo tutorial.....bravissima

    RispondiElimina
  7. Il tutorial è chiarissimo. Sono io che sono imbranata! Qualche volta rganizziamo un mini corso live per realizzare questa borsa? :))

    RispondiElimina