Pagine

sabato 18 settembre 2010

Copertina culla (tutorial)


Si chiama Tecnica del Rag.
E' un modo di creare una trapuntina in modo semplice e veloce.
Mi è piaciuta subito quando l'ho vista
e ho voluto realizzarne una alla prima occasione.
Nascerà a breve il figlio di una nostra nipote.

Ecco come si fa....

Si tagliano 30 quadratini di cm 15x15di un colore
e 30 di un'altro colore..
qui ne ho tagliati 60
perchè la stoffa è double-face.
si tagliano 30 quadratini di imbottitura di cm 13x13

Fare dei "sandwich" e trapuntarli a macchina facendo una X


Cucirli alternandoli con i colori in fila di 5
e poi unire le fasce tra di loro facendo attenzione a formare una scacchiera.
Sembra brutto così..ma non vi preoccupate...


Fate una cucitura lungo tutti i bordi
..dopo aver tagliuzzato tutti i bordi che escono
e dopo averli "grattati" con uno spazzolino...






questo sarà il risultato!





ecco come verrà il retro.
Se avete qualche dubbio..
..non esitate a chiedere!



3 commenti:

  1. Molto bella e grazie per aver spiegato questa tecnica!
    Ciao
    Roberta

    RispondiElimina
  2. uau ke spettacolo, grazie x questo tuo tutorial!!!!!!! io nn lo mai fatto cmq proverò l'hai descritto così bene!!!!!!!!!!!! grazieeeeeeee

    RispondiElimina